Maria Diana è un nome femminile di origine latina che significa "mare dolce". Il primo elemento del nome, Maria, deriva dal latino Mariam, che a sua volta deriva dall'ebraico Miryam. Il secondo elemento del nome, Diana, deriva dal latino Diana, la dea della caccia e della luna nella mitologia romana.
Il nome Maria Diana è stato portato da molte donne importanti nel corso della storia. Una delle più note è Maria Diana di Francia, una principessa francese del XIII secolo che è stata canonizzata come santa dalla Chiesa cattolica. Un'altra figura storica importante con questo nome è Maria Diana di Portogallo, moglie del re Alfonso V e madre del famoso navigatore Henrik il Navigatore.
Il nome Maria Diana è stato anche portato da molte donne famose nel mondo della cultura e dello spettacolo. Una di queste è l'attrice statunitense Maria Diana Ross, meglio conosciuta come Diana Ross, famosa per i suoi ruoli in film come The Sound of Music e Lady Sings the Blues. Un'altra donna famosa con questo nome è la scrittrice italiana Maria Diana Manzini, nota per il suo romanzo Il matrimonio dell'Odio.
In sintesi, Maria Diana è un nome femminile di origine latina che significa "mare dolce". Questo nome ha una lunga storia di figure importanti e famose che lo hanno portato, dalla principessa santa del XIII secolo alla famosa attrice americana.
Il nome Maria Diana è stato scelto solo una volta nel 2022 in Italia per un neonato di sesso femminile, secondo i dati dell'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT). In totale, dal 1860 ad oggi, il nome Maria Diana è stato dato a sole 1 bambina in Italia.