Tutto sul nome MARIA DIANA

Significato, origine, storia.

Maria Diana è un nome femminile di origine latina che significa "mare dolce". Il primo elemento del nome, Maria, deriva dal latino Mariam, che a sua volta deriva dall'ebraico Miryam. Il secondo elemento del nome, Diana, deriva dal latino Diana, la dea della caccia e della luna nella mitologia romana.

Il nome Maria Diana è stato portato da molte donne importanti nel corso della storia. Una delle più note è Maria Diana di Francia, una principessa francese del XIII secolo che è stata canonizzata come santa dalla Chiesa cattolica. Un'altra figura storica importante con questo nome è Maria Diana di Portogallo, moglie del re Alfonso V e madre del famoso navigatore Henrik il Navigatore.

Il nome Maria Diana è stato anche portato da molte donne famose nel mondo della cultura e dello spettacolo. Una di queste è l'attrice statunitense Maria Diana Ross, meglio conosciuta come Diana Ross, famosa per i suoi ruoli in film come The Sound of Music e Lady Sings the Blues. Un'altra donna famosa con questo nome è la scrittrice italiana Maria Diana Manzini, nota per il suo romanzo Il matrimonio dell'Odio.

In sintesi, Maria Diana è un nome femminile di origine latina che significa "mare dolce". Questo nome ha una lunga storia di figure importanti e famose che lo hanno portato, dalla principessa santa del XIII secolo alla famosa attrice americana.

Popolarità del nome MARIA DIANA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Maria Diana è stato scelto solo una volta nel 2022 in Italia per un neonato di sesso femminile, secondo i dati dell'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT). In totale, dal 1860 ad oggi, il nome Maria Diana è stato dato a sole 1 bambina in Italia.